Una bellissima notizia per il mondo dello sport torinese, finalmente Torino è stata eletta Capitale Europea dello sport per il 2015, tutto molto bello peccato che il comune continua ad ignorare NOI pattinatori che siamo costretti a pagare di tasca nostra l’illuminazione PUBBLICA del parco della Colletta per poterci allenare due ore al giorno durante la settimana..
Solo ad inizio Novembre siamo riusciti ad ottenere la luce, seppur pagandola, inizialmente il comune aveva deciso di non accendere più i due lampioni del pattinodromo per “risparmiare”.. la famosa “spending review” attuata dalle città dopo che il governo le aveva invitate a dare un taglio ed evitare sprechi partendo dall’illuminazione pubblica; come sempre i malcapitati siamo noi pattinatori, sport semisconosciuto e MAI considerato a Torino dove solo il calcio regna sovrano.
Il calcio appunto, abbiamo scoperto che i campetti in erba sintetica adiacenti al nostro impianto ospitano gruppi di extracomunitari che usufruiscono gratuitamente dell’illuminazione per poter giocare a pallone, tutto questo in concomitanza con i nostri allenamenti.. questo dimostra quanto influisca il gioco del calcio nella nostra città, i bandi e le eccezioni vengono stipulati in tempi record quando il soggetto è il signor pallone, mentre alla parola “pattini” tutti a far orecchie da mercante.
Ora vantiamoci e godiamo di fronte a questo traguardo per la città di Torino, Capitale Europea dello Sport si, ma non del pattinaggio.