Iniziano i corsi a Venaria Reale Scuola Don Milani Il sabato dalle 10,00 alle 11,00
Per la sua essenza, rappresenta per molti pattinatori una sana, divertente, spettacolare e acrobatica forma di attività fisica che favorisce l’aggregazione e l’intrattenimento. Il freestyle è non solo uno sport, ma uno stile di vita presente anche al di fuori del mondo del pattinaggio, avvicinandosi a sport come lo skateboard, il BMX, il parkour e la break dance. Ciò che accomuna queste attività tra di loro è la ricerca del gesto atletico fine a sé stesso non cioè indirizzato ad un giudizio oggettivo e valutazione. Il divertimento che sta alla base di queste discipline permane anche quando ci si confronta amichevolmente, in maniera informale. L’esibizione predilige contesti urbani nei quali è inoltre possibile attirare un pubblico casuale.
Spettacolari esibizioni, salti acrobatici e slalom fra birilli allineati a brevissima distanza l’uno dall’altro attraverso i quali gli atleti si esibiscono in complicate combinazioni di passi.
Il pattinaggio freestyle è uno sport agonistico riconosciuto a livello internazionale dalla Fédération Internationale de Roller Sports
Per praticare il freestyle gli atleti utilizzano pattini in linea, composti da una scarpetta, un telaio in metallo o composito e tre, quattro ruote in linea di diametro minimo di 72 mm sino a 110 mm.
Il freestyle si pratica regolarmente in nelle palestre sul parquet o sul cemento lungo una serie di coni colorati (da 10 a 20) disposti in linea retta, anche a tempo di musica.
Le specialità italiane del freestyle, divise tra maschi e femmine, sono:
- Style Slalom singolo
- Speed Slalom
- Rollercross
- Free Jump
- High Jump
- Skate slalom
- Battle Style e Slide Battle ( introdotte come discipline ufficiali italiane nel 2013 )
L’unica specialità mista è:
- Style Slalom a coppia
Durante le competizioni internazionali come il campionato Mondiale WFSC, vengono praticate le seguenti specialità :
- Classic Slalom: Men, Ladies, Junior corrispondente al nostro Style Slalom singolo
- Speed Slalom: Men, Ladies, Junior
- Freestyle Slides: Men, Ladies,
- Battle Slalom: Men, Ladies
- Pair Slalom: 2 in a group. Men, Ladies, Junior corrispondente al nostro Style Slalom di coppia.
In campo internazionale sono escluse le specialità di Rollercross e Jump, mentre è prevista la gara di frenate ( le Slides).